imcos-aziendaDagli stessi soci della ditta Edilpicena, costituita nel 1984 dalla fusione delle due imprese artigiane “F.lli Corallini Costruzioni Edili” e “Castignani Armando società individuale”, nasce nel 1993 la nuova società di capitali denominata IM.COS. s.r.l. con sede in Civitanova Marche, in via Vittorio Valletta n° 13 che ha per oggetto la costruzione, ristrutturazione e vendita di immobili di tipo residenziale e commerciale secondo la volontà dei soci fondatori Corallini Gilberto, Corallini Luigi e appunto Castignani Armando.

Inizialmente la nuova impresa opera soprattutto nel settore abitativo per conto di cooperative e società immobiliari realizzando negli anni novanta importanti lavori, quali 18 alloggi a Civitanova Marche in località Fontespina, e 30 in località Santa Maria Apparente, nonché 46 unità di tipo residenziale e uso ufficio a Corridonia. In proprio costruisce e vende diverse palazzine di appartamenti a Civitanova Marche e una per 12 nuclei familiari in via Roma a Macerata.

A cavallo di fine millenio costruisce per conto delle cooperative “Argos” e “La Torre” circa 70 appartamenti a Porto Recanati e Porto Potenza Picena. Ma è soprattutto dall’inizio degli anni duemila che la società ha il suo maggiore sviluppo aumentando significativamente le costruzioni realizzate e vendute direttamente come un complesso residenziale di 4 edifici in via Colombo e la ristrutturazione dell’ex albergo della famiglia Broccolo in posizione molto panoramica e con bella vista mare.

Forte inpulso hanno avuto in questi ultimi anni le costruzioni in zone di edilizia economica e popolare con 62 abitazioni, una parte delle quali per conto di “Coop. Casa Marche” a Civitanova Marche e 120 a Montecosaro Scalo vendute dalla IM.COS. S.R.L. a prezzo convenzionato e quindi accessibile anche alle fasce di reddito più basse della popolazione. In questo periodo viene pure acquistato un terreno edificabile di circa 3 ettari a ridosso della superstrada nella nuova zona industriale di Montecosaro.

Dal 2005 la società è certificata ISO 9001 : 2008 (Qualità dell’organizzazione), ed è in possesso di attestazione SOA che le permette di realizzare opere pubbliche di importo fino a 10 milioni di euro. Nel novembre 2007 la sede è stata trasferita in via Valletta, 13 nella Zona Industriale A di Civitanova Marche dove in un immobile di proprietà dei soci fondatori oggi funzionano gli uffici, il magazzino ed il deposito esterno di materiali e attrezzature.

Il 15 dicembre 2007 all’Abbazia di Fiastra il socio fondatore, Castignani Armando, ha ricevuto dalle massime autorità della Provincia il premio “Fedeltà al lavoro” nella categoria “Industriali” a coronamento di una carriera spesa interamente nell’edilizia da quando con la cazzuola effettuava intonaci per conto terzi nei primi anni settanta fino ai giorni nostri.

Alla fine del decennio vengono realizzati 2 complessi residenziali a Civitanova Marche nel quartire IV Marine e a Macerata nella lottizzazione “Le Vergini” e una seconda Zona P.E.E.P. a Montecosaro Scalo per complessivi 120 appartamenti. Un edificio di civile abitazione a Civitanova Marche in Via Oroboni, una nuova Zona PE.E.P.  a Montecosaro Scalo e un secondo insediamento da realizzare sempre a Macerata in località “Le Vergini” per complessive 130 abitazioni con occhio alle nuove aree P.E.E.P. di Civitanova Marche e allo sviluppo della grossa area industriale di proprietà in Montecosaro Scalo rappresentano le sfide che accompagneranno la IM.COS. nel prossimo decennio.

Le certificazioni:

Dal 2005 la società è certificata ISO 9001 : 2008 (Qualità dell’organizzazione)
cert
ed è in possesso di attestazione SOA che le permette di realizzare opere pubbliche di importo fino a 10 milioni di euro.
cert2